La scelta del migliore impianto di aspirazione, dipende essenzialmente dalle esigenze specifiche di ogni azienda.
In generale, gli impianti di aspirazione polveri si dividono in due grandi categorie:
• Sistemi mobili: è la soluzione ideale per poter aspirare le polveri di carteggiatura in luoghi di volta in volta diversi, operando con la massima flessibilità e maneggevolezza.
Per le attività più piccole è sufficiente adottare un modello compatto, destinato a funzionare per poche ore al giorno; un’attività più grande richiederà invece dei sistemi più performanti e dimensionati, capaci di restare in funzione per molte ore di seguito. Inoltre, non dimentichiamoci la qualità delle polveri che produciamo: polveri potenzialmente esplosive o polveri di metalli particolari richiederanno un aspiratore ad hoc.
• Sistemi fissi: gli impianti di aspirazione polvere fissi sono consigliabili se si vogliono aumentare i volumi di lavoro, tenendo costante il livello di aspirazione, ma senza accollarsi una maggior manutenzione degli impianti.
I migliori possiedono infatti turbine con soffianti a canali laterali dotate di sistemi automatici di pulizia pneumatica dei filtri, in grado di garantire altissime prestazioni, costanti nel tempo.
Il funzionamento degli impianti di aspirazione polveri fissi è semplice: la turbina di aspirazione è collegata tramite un sistema di tubazioni in alluminio ad unità di servizio che permettono di servirsi dell’aspirazione centralizzata in diverse zone di lavoro contemporaneamente.